CHIUDI
MENU

TikTok-Ready Choreographies

Cosa riveliamo di noi stessi quando balliamo su TikTok?

TikTok-Ready Choreographies
Cosa riveliamo di noi stessi quando balliamo su TikTok?
Danza

Sa:17/05/2025, 20:45:00

Teatro Foce
Via Foce 1

Cosa riveliamo di noi stessi quando balliamo su TikTok? Anna-Marija Adomaitytė ha invitato diversi adolescenti della Svizzera francese a mettere in discussione questa pratica di danza sociale digitale, con l'obiettivo di esplorare come i corpi sfidino i sistemi di potere in cui sono coinvolti.
TikTok è un’applicazione per lo scambio di brevi video. In particolare, giovanissimi che ballano, per pochi secondi, in playback su canzoni pop. Qui, mia cugina nella sua stanza. Là, dall’altra parte del mondo, un’altra persona ripete la stessa coreografia nella sua cucina, con qualche piccola variazione. Ancora più lontano, un ragazzo in un parco… e così via. I video scorrono e si cade nell’app come Alice nella tana del bianconiglio. Gestualità delle mani, espressioni, sguardi, le coreografie sono di una precisione tagliente, una combinazione tra danza urbana e codici della cultura popolare. 
Queste danzatrici e danzatori, in un’età in cui a volte l’identità è profondamente confusa, mettono in scena i loro corpi nella limitata verticalità del telefono. Di fronte alla telecamera, come davanti a uno specchio, si offrono con forza alla vista e al giudizio di una folla avida e invisibile, composta da milioni di persone dall'altra parte dello schermo. L’auto-sessualizzazione è palese… ma ambigua: da un lato, alcune danzatrici si conformano al fantasma patriarcale della "Lolita", con tanta passione che sembrano fuori di sé, come figure estatiche. Altre, con gioia manifesta, sovvertono completamente l’erotismo, ribaltano i codici di genere con autoironia, o li assimilano per meglio performarli. Impossibile stabilire se si tratti di uno spettacolo dell’intimo o di pura artificialità. Perché in questo contesto tutto è una questione di tensione: tra esposizione e solitudine, tra volgarità e fragilità. Tra la virtuosità dei gesti e i marcatori sociali evidenti. Tra la brevità delle coreografie e le loro innumerevoli varianti. Tra l’obbedienza a un ordine coreografico e qualcos’altro che sorge dal movimento.
E se, esaurendo i gesti di TikTok, emergesse la violenza strutturale ma anche la capacità di resistenza dei corpi, uno strano potere di questi giovanissimi?
TikTok-Ready Choreographies costituisce il terzo capitolo, dopo workpiece e Pas de deux, della ricerca della coreografa Anna-Marija Adomaityté sull’esaurimento del gesto, sulla capacità dei corpi di erodere i sistemi di potere a cui appartengono.
Tuttavia, emergono per TikTok-Ready Choreoraphies, nuove problematiche legate al lavoro: da un lato, la trasposizione delle specificità gestuali di TikTok nella scrittura coreografica; dall’altro, il lavoro con un gruppo di giovanissimi interpreti. Infatti, lo spettacolo riunirà sei o sette interpreti adolescenti provenienti dalla Svizzera Romanda, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, utenti di TikTok.
Comporre un gruppo è un modo per eludere l’effetto di accumulazione di TikTok, per arrivare a un altro tipo di tensione: all’interno di un gruppo, si percepiscono l’isolamento, la sicurezza o le paure, i legami che si formano e si spezzano.

Idea e coreografia Anna-Marija Adomaitytė
Disegno luci e suono, direzione tecnica Gautier Teuscher
Performance Charlotte Laurient, Lou Bertossa, Edith Nordmann, Louane Pericot, Mégane Belomo, Alessia Pierdomenico (in alternanza)
Collaborazione alla scrittura coreografica, referente per gli adolescenti Victor Poltier
Costumi Wato
Diffusione Tristan Barani
Supporto alla ricerca Audrey Bersier
Amministrazione e produzione Hugo Langlade & Lavinia Johnson
Direttore del casting Minna Prader
Assistente al casting Clémence Touzet
Collaborazione artistica Elie Grappe

TikTok-Ready Choreographies

Prezzo

CHF 15.- Pass che dà accesso a tutti i corsi e a tutti gli eventi
Gratuito fino ai 16 anni
CHF 25.- Pass nazionale

Crediti

Immagine: fornita dall'organizzatore

Promotore/i

Festa Danzante