CHIUDI
MENU

Chi decide? Io o il mio cervello?

Settimana del cervello

Chi decide? Io o il mio cervello?
Settimana del cervello
Talks

Ma:11/03/2025, 20:30:00

Studio Foce
via Foce 1

Ogni giorno, ognuno di noi si trova a dover prendere decisioni, grandi o piccole, che hanno poi un impatto sulla nostra vita, su chi ci sta accanto e sul mondo. Durante la serata, grazie all’aiuto di esperti e a momenti interattivi con il pubblico, si rifletterà sui meccanismi, spesso invisibili, che entrano in gioco durante la nostra presa di decisione. Alla fine, decido io o il mio cervello?

I fondamenti della nostra natura di esseri umani, come il ricordo, il sogno, il pensiero, o il linguaggio poggiano su una struttura molle fatta di carne: il cervello. Ma come possono le scariche dei neuroni dare origine a sensazioni e pensieri soggettivi? Ecco quindi un luogo – “La settimana del cervello” – dove confrontarsi, capire, porsi delle domande. Perché nulla più del nostro cervello, sano o malato che sia, ci interroga sulla nostra natura.
La settimana del cervello è un’iniziativa internazionale che intende sensibilizzare sui progressi nell’ambito della ricerca sul cervello, sulle terapie delle malattie neurologiche e psichiatriche e la loro prevenzione. Nella Svizzera italiana è realizzata grazie alla partecipazione di medici, ricercatori e psichiatri del Neurocentro (EOC) e della Clinica sociopscichiatrica cantonale, in collaborazione con L’ideatorio (USI).

Programma

Intervengono
Daniela Ovadia giornalista scientifica
Giuseppe Sartori psicologo
La serata sarà moderata da Giovanni Pellegri, neurobiologo, e prevede dei momenti interattivi con il pubblico per giocare con le peculiarità del nostro cervello.

Immagine: fornita dall'organizzatore

Chi decide? Io o il mio cervello?

Prenotazione: settimanacervello.ch

Promotore/i

Settimana del cervello nella Svizzera italiana
www.settimanacervello.ch