Residenza musicale Under Changeover | Concerto
Concerto della prima residenza musicale allo Studio Foce. Le residenze musicali sono un progetto della Divisione eventi e congressi pensato per sostenere la creazione musicale nella Svizzera italiana. Ai vincitori del concorso vengono offerti cinque giorni di prove con assistenza tecnica, oltre al supporto produttivo e logistico per la preparazione di un tour e un momento di mediazione culturale. La residenza si conclude con un concerto allo Studio Foce.
Under Changeover è il progetto del musicista italo-scozzese Adriano Iiriti, pianista di formazione e con un background punk-hardcore che si è immerso nel mondo elettronico dando vita al suo progetto nel 2018 con il primo album: “Moving”. Questo primo disco rimanda appunto al movimento e alla possibilità di creare un suono che si distacca dalle proprie radici, ma non le dimentica. Nel 2019 suona oltre 30 live shows tra cui: al ROAM Festival come supporto ad Apparat (Mute Records), ad Origami Nights assieme a R.O.S.H. (Monkeytown Records) e apre la stagione RACLETTE 2020 con uno show visuale-sonoro presso il Teatro Foce di Lugano. Nel 2021 con l’uscita del suo secondo album “Finding You”, Adriano mette al centro del suo progetto la ricerca perseverante della propria identità sonora, spingendosi verso emozioni più leggere e colorate. Contemporaneamente collabora con diversi artisti della scena Svizzera curando l’aspetto sonoro, in particolare: Francesca Sproccati per la performance “Out of Me, Inside You”, SIR TAKI per il trailer del progetto “Theresa”. A inizio 2022 prende il via il progetto “Ambienti” basato su una musica concettuale sui distinti sentimenti dominanti, rievocando e scoprendo i propri suoni più primordiali.
Apertura porte: 21:00
Dopo le ore 23:00 le persone di età inferiore ai 16 anni devono essere accompagnate da un maggiorenne responsabile del loro comportamento.
Immagine: fornita dall'organizzatore © Margherita Rocchi