Visarte talks #2 | Patricia Jacomella
Incontro e discussione
Il secondo incontro di Visarte Talks 2021 è dedicato a Patricia Jacomella, artista con una storia molto particolare. Patricia Jacomella è nata a Ginevra nel 1952. Cresciuta sin dalla tenera età in una famiglia adottiva senza aver mai potuto conoscere il padre. All’età di otto anni è stata catapultata in Ticino ritrovandosi in una famiglia che conosceva appena, con una madre, un patrigno in ospedale neuropsichiatrico e due fratelli, incontrati solo un paio di volte nella sua vita. La sua infanzia è stata caratterizzata da ingiustizie e soprusi, che hanno condizionato profondamente il suo modo di interpretare il mondo, rendendosi sensibile e attenta ai problemi sociali: speculazioni, disuguaglianze, ingiustizie e sfruttamento sono temi che esplora ed evidenzia nel suo lavoro.
L’invito a partecipare alla discussione che si vuole incoraggiare dopo la presentazione è aperto ed esteso sia al pubblico presente in sala, sia in rete grazie ad una regia in live streaming.
Entrata libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
A partire dai 16 anni, per accedere all'incontro in sala è necessario presentare il certificato Covid.
Regia in live streaming fruibile sull'account Youtube di Chiasso TV e sull’account Facebook di Visarte-Ticino.
Modera Sergio Roic filosofo, saggista, vicepresidende del PEN Club della Svizzera italiana e retoromancia e membro di comitato di Coscienza Svizzera
Ideazione e organizzazione a cura di Matteo Fieni fotografo, artista e co-presidente di Visarte-Ticino