CHIUDI
MENU

Costellazioni distoniche (Alla chiara fonte ed., 2019) | Gratosoglio (Ed. Sottoscala, 2019)

Agorateca Incontri

Costellazioni distoniche (Alla chiara fonte ed., 2019) | Gratosoglio (Ed. Sottoscala, 2019)
Agorateca Incontri
Talks

Incontro con gli autori: Lia Galli e Andrea Bianchetti

"Costellazioni distoniche" è la seconda raccolta di poesie di Lia Galli. L’opera è strutturata in tre sezioni - intitolate Tiresia, Ecate e Sisifo - ciascuna aperta da una città che delinea l’atmosfera e lo scenario entro cui si muovono le poesie della sezione. In Tiresia vanno in scena le nevrosi dell’io, in Ecate l’io si apre al dialogo con l’altro, mentre in Sisifo fanno irruzione il mondo e la società contemporanea.

"Oltre che un ambizioso progetto poetico, la silloge di Bianchetti è una rilevante testimonianza umana, un libro della memoria. Inteso come opera che conserva e trasmette una vicenda, ma anche come esperienza letteraria che veicola un’idea forte del ricordo, anche come atto di resistenza: al presentismo fagocitante e alla banalizzazione manualistica del passato. L’autore rivendica, con il suo libro a un tempo personalissimo e di tutti, privato e collettivo, la dignità e l’importanza della storia dal basso, costituita di fatti minimi e di vicende laterali: in questa direzione va cercato il significato profondo di "Gratosoglio" (Da una recensione di Ariele Morinini, Viceversa).

Information

Programma Agorateca Incontri

Posti limitati, prenotazione consigliata su: www.prenota.lugano.ch

Si prega di presentarsi all'ingresso 20 minuti prima dell'inizio dello spettacolo. In caso di soldout, i biglietti delle persone che ad inizio spettacolo non si saranno presentate all'ingresso, verranno rimessi automaticamente a disposizione.

L'incontro si terrà allo Studio FOCE, dove è richiesto l'uso della mascherina.

Promotore/i

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
www.luganoeventi.ch