CHIUDI
MENU

Storto

FIT Festival

Storto
FIT Festival
Teatro

YOUNG&KIDS
Prima nazionale
Età:
dai 12 anni, per tutti
Durata: 1h

"Storto" è uno spettacolo su una fuga e un ritorno; è una graphic novel teatrale spietata e pop; è la ricerca di una lingua capace di raccontare la diversità
e il conflitto, dando voce ai sentimenti di chi li vive.
Sopravvivere al liceo è complicato. Ognuno cerca il proprio posto e per trovarlo e disposto a nascondere le parti di sé per cui prova vergogna. Che succede
quando quella parte di te e in realtà un’altra persona? Come entra nella tua identità il fatto di avere un fratello disabile? Oppure: cosa puoi fare se ti senti "diverso" dagli altri? Se le tue passioni ti sembrano sbagliate e credi di non poter amare liberamente chi desideri?
"Storto" è uno spettacolo che parla di barriere e di modi per superarle. Lo fa dal punto di vista di due studenti del liceo, ragazzi normali, eppure in difficoltà, che scappano insieme ancora prima di conoscersi. È l’inizio di un viaggio che li porterà ad accettare se stessi. Entrambi "storti", a loro modo. Ma i “dritti”, poi, esistono sul serio?
Da un estratto del racconto di Matilde Piran da cui questo progetto ha avuto inizio:
«È nato maschio, come ci aspettavamo, e down, come non ci aspettavamo. È down. Ha la sindrome di down. Dopo dodici anni non so quale formula scegliere. Lo è, perché se non lo fosse sarebbe un’altra persona; ce l’ha, perché se la porta dietro dappertutto. È, per lui, un animale fedele e capriccioso. A volte la cavalca, a volte si fa cavalcare».

Storto

Prezzo

Intero: CHF 16.-
Ridotto: CHF 12.- (Fino ai 14 anni / partner FIT / Tessera FIT)

Prezzi promo per scuole e gruppi.

Prevendita: 
FIT Festival
[email protected]
+41(0)91 225 67 61

Crediti

INQUANTO TEATRO
Di: inQuanto teatro
Con: Elisa Vitiello e Davide Arena
Testo: Matilde Piran e Andrea Falcone
Regia: Giacomo Bogani 
Illustrazioni: Mattia BAU Vegni
Elementi scenici: Eva Sgrò e Massimiliano Galligani

Promotore/i

FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea
www.fitfestival.ch