CHIUDI
MENU

Attempt on Dying

FIT Festival

Attempt on Dying
FIT Festival
Teatro

In inglese tradotto in italiano e interpretato da Elena Rivoltini
Durata: 1h

Da oltre dieci anni il regista e autore Boris Nikitin ha indagato nei suoi lavori teatrali come creiamo realtà e identità rappresentandole. Le sue creazioni si muovono sulla linea sottile tra documentario e illusione, tra i fatti e la loro messa in scena. Le vere biografie degli interpreti svolgono sempre un ruolo speciale e centrale. Opere come "Imitation of Life o Hamlet" sono allo stesso tempo ritratti degli artisti sul palco, nel corso di una serata davanti al pubblico.
In "Attempt on Dying" Nikitin inverte il punto di partenza: per la prima volta “negozia” la sua biografia. L’attenzione si concentra sulla malattia di suo padre affetto da SLA e sulla sua scelta di “divorziare” dalla vita attraverso un suicidio assistito. Nikitin mette insieme la difficile scelta di suo padre con la storia del suo coming out da gay 20 anni fa e crea una serata teatrale sull’essere pubblico.
"Attempt on Dying" è uno spettacolo sullo sguardo degli altri, sul superamento dei limiti della vergogna e sull’utopia che la vulnerabilità non è una mancanza dell’essere umano, ma piuttosto una capacità rivoluzionaria.

Segue incontro con il pubblico.

Attempt on Dying

Prezzo

Intero: CHF 25.-
Ridotto: CHF 20.- (Fino ai 20 anni / Partner FIT / Tessera FIT / Ticino Ticket)
Fino ai 14 anni: CHF 12.-

Prevendita:
Biglietteria LAC
T. +41 (0)58 866 42 22
Prevendita online: www.luganolac.ch

Apertura cassa serale (Teatro Foce): 1 ora prima dell’inizio dello spettacolo

Crediti

BORIS NIKITIN
Testo e performance: Boris Nikitin
In collaborazione con: Kaserne Basel, Gessnerallee, FIT Lugano, Spielart München
Con il supporto di: Fachausschuss Tanz & Theater der Kantone Basel-Stadt und Basel-Landschaft. Il pezzo è parte dei i progetti attuati attraverso il finanziamento triennale

Immagine fornita dal promotore

Promotore/i

FIT Festival Internazionale del Teatro e della scena contemporanea
www.fitfestival.ch