CHIUDI
MENU

Nel tempo che ci resta

Rassegna MAT | LuganoInScena

Nel tempo che ci resta
Rassegna MAT | LuganoInScena
Teatro & Cabaret

Sa:28/03/2020, 20:30:00

Teatro Foce
Via Foce 1

La passione di César Brie per i pensieri più intimi e personali dei personaggi vive in "Nel tempo che ci resta", lavoro teatrale dedicato a Borsellino e Falcone.

Un testo inedito e un teatrante di lungo corso come César Brie, regista e attore argentino di casa a Milano, raccontano un fatto di cronaca del passato, uno degli episodi più oscuri della storia italiana. Perché il teatro sia sempre un'esperienza necessaria e al centro della scena ci sia sempre l'essere umano.

Dopo aver firmato la regia dello spettacolo "Viva l’Italia. Fausto e Iaio, due vite spezzate", Brie porta in scena l’eroismo di Giovanni Falcone e Giuseppe Borsellino. La lotta alla mafia, le vittime, i tradimenti, i pensieri, le vicende personali e pubbliche, la trattativa, l’isolamento, le menzogne, il senso del dovere e l’amore s’intrecciano in questa ricostruzione di ciò che è accaduto e di ciò che accadrà.

In un cantiere abbandonato a Villagrazia - luogo dal quale Paolo Borsellino partì per andare incontro alla morte -, un uomo fa cadere delle arance. Il loro profumo attrae quattro figure, che appaiono tra le lamiere; si domandano dove sono, qual è la terra in cui si trovano. Presto si riconoscono: sono le anime di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e Agnese Piraino Leto. L’uomo che ha lanciato le arance è Tommaso Buscetta, il pentito di mafia. Le anime delle due coppie e del pentito si raccontano in questo cantiere abbandonato. Ricordano, denunciano, s’interrogano, in un amaro e lucido viaggio attraverso quello che è successo prima e dopo la loro morte.

“Ogni menzogna cadrà per il suo proprio peso, e rimarrà soltanto ciò che l’amore toccò con la sua lingua” (César Brie)

Nel tempo che ci resta

Prezzo

CHF 35.-
CHF 25.- Studenti, apprendisti
CHF 12.- Ragazzi fino a 14 anni

Prevendita online

Informazioni e prevendite:
Biglietteria LAC
+41 (0)58 866 42 22

Ma - Do: 10:00 – 18:00 (telefoni attivi dalle 12:00)
Lunedì chiuso
Nei giorni con spettacoli serali in programma la chiusura del centro culturale è prevista mezz’ora dopo la fine della rappresentazione

Crediti

testo e regia César Brie
con Marco Colombo Bolla, César Brie, Elena D’agnolo, Rossella Guidotti, Donato Nubile 
produzione
Campo Teatrale

Immagine fornita dal promotore

Promotore/i

MAT - Movimento Artistico Ticinese
www.m-a-t.ch
LuganoInScena
www.luganoinscena.ch