Chiudi
Immagine evento

me 07.03.2018

20:30

Teatro Foce

Pirandello pipistrello

Teatro & Cabaret | Rassegna HOME

Di: Ferruccio Cainero
Creazione e regia: Ferruccio Cainero, Danilo Boggini, Krishan Krone
Testo: Ferruccio Cainero
Consulenza letteraria: Paola Casella
Composizione e musica: Danilo Boggini
Produzione: Ferruccio Cainero e Krishan Krone
Con il sostegno di: Swisslos, Pro Helvetia, Migroskulturprozent, Ernst Göhner Stiftung
 
Lo spettacolo fa perno su una divertita discesa agli inferi che vede il protagonista – Pirandello stesso – impegnato con la moglie Antonietta a portare in strada la spazzatura. Attorno al filo rosso di questa catabasi umoristica si snodano le vicende della vita e dell’opera dell’Agrigentino. Ecco di volta in volta venirgli incontro le ombre dei suoi Personaggi in cerca d’autore, l’eredità ingombrante di Enrico IV, la follia di Ciampa del “Berretto a sonagli”; ecco le sue creature costringerlo puntualmente a giustificare, chiarire, difendere e motivare la propria opera. Ecco ancora farsi teatro, contrappuntato dalle petulanti obiezioni di Antonietta, un saggio come “L’Umorismo”, testo meta-teatrale per eccellenza, che a tutt’oggi costituisce la chiave d’accesso più autorevole e nel contempo più decisiva dell’universo pirandelliano. Da tutto ciò la scrittura di Cainero fa emergere una realtà profonda nella quale l’autore e l’uomo Pirandello  si saldano indistricabilmente e precipitano nella vita e nei ricordi del narratore e uomo Cainero, dando vita ad un'esplosiva miscela  di umorismo pronta a detonare alle prime note della fisarmonica di Boggini.
 
In occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, su invito della Dottoressa Paola Casella dell’Università di Zurigo, Ferruccio Cainero e Danilo Boggini hanno dato vita ad uno spettacolo dedicato all’autore siciliano. Il progetto si completa con la collaborazione dell’attore tedesco Krishan Krone che ha tradotto il testo in tedesco con il titolo “Himmel aus Papier”. 
 
Il progetto si svolge contemporaneamente nel Canton Ticino interpretato da Ferruccio Cainero accompagnato da Danilo Boggini ed oltre Gottardo nei cantoni di lingua tedesca con l’interpretazione di Krishan Krone accompagnato musicalmente da Danilo Boggini a Zurigo, Berna, Coira ed altre località.
 
Intero:
CHF 20.- / LC e LCC CHF 15.-
Ridotto AVS e AI:
CHF 15.- / LC e LCC CHF 10.-
Giovani < 26:
CHF 10.- / LC e LCC CHF 7.-
 
Sportello Foce
Via Foce 1, 6900 Lugano
T. +41 (0)58 866 48 00
sportello.foce@lugano.ch
 
Prevendita online
www.biglietteria.ch

Promotore

©

Divisione Eventi e Congressi

www.luganoeventi.ch