Chiudi
Immagine evento

gi 21.09.2017

18:30

Studio Foce

Lidia Bramani e Leonetta Bentivoglio “E Susanna non vien. Amore e sesso in Mozart ” | Piazzaparola

Incontri & Letture

Piazzaparola - L’arte di raccontare
Settima edizione 2017
Un classico e voci contemporanee
 
Piazzaparola è un festival letterario dedicato ogni anno a un autore o personaggio classico della letteratura. Al centro della settima edizione del festival la figura archetipica di Don Giovanni. 16 ospiti - scrittori, saggisti e poeti svizzeri e italiani - proporranno le loro riflessioni su questo tema e parleranno delle loro ultime opere. A far da corollario, gli allievi del conservatorio che interpretano brani celebri tratti dal Don Giovanni di Mozart.
 
I tre capolavori del Settecento composti da Mozart con il librettista Lorenzo Da Ponte (Le Nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte), tracciano una mappa tuttora attuale di eros e sentimenti, scandagliando con spregiudicatezza ogni aspetto dell’amore (la passione, l’adulterio, o le “donne che amano troppo”) e temi scottanti come il sesso nella quarta età o la bisessualità. Nel loro brillante saggio, le autrici mettono a fuoco l’anticonformismo delle figure femminili e i falsi miti del dongiovannismo.
 
Leonetta Bentivoglio
Saggista e giornalista, autrice di numerosi studi dedicati al teatro e alla danza. Scrive su “Repubblica”, occupandosi di danza, musica classica, opera lirica e letteratura.
 
Lidia Bramani
Musicologa e scrittrice. Ha collaborato con Claudio Abbado ai Cicli Berlinesi. Tra le sue pubblicazioni: “Claudio Abbado, Musica sopra Berlino” (1990), “Mozart massone e rivoluzionario” (2005).
 
Pia dei limoni
Cortometraggio (20’) di Giuliana Pelli-Grandini
Introduzione: Giovanna Bertazzoni
Letture: Sabrina Faller

Entrata libera

Promotore

©

Divisione Eventi e Congressi

www.luganoeventi.ch